La filosofia del Mercatino di Natale

Regionale, autentico e sostenibile

I cinque Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige brillano sotto una stella verde: il mercatino di Bressanone non solo emana un'atmosfera autentica, ma è anche designato come "Green Event". La vicinanza alla natura e la sostenibilità lo contraddistinguono. Oltre alle tipiche decorazioni natalizie, vengono offerti in vendita prodotti in legno, vetro o ceramica di artigianato tradizionale o innovativo. Le numerose bancarelle di cibo e specialità invogliano i visitatori con un'ampia scelta di piatti stagionali a base di prodotti regionali. Inoltre, i Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige pongono particolare attenzione all'uso economico delle risorse, alla gestione efficiente dei rifiuti e alla gestione sostenibile della mobilità. Anche tu puoi raggiungere i Mercatini di Natale in modo comodo ed ecologico con autobus e treni.

 

Mostra di più Mostra di meno
Il treno del Natale Alto Adige

Raggiungi in treno i Mercatini Originali Alto Adige Südtirol

Il modo più comodo e veloce per raggiungere i Mercatini Originali Alto Adige Südtirol? Con il "Treno del Natale Alto Adige"! L’8, 9 e 10 dicembre parte da Milano questo speciale treno diretto verso la magia del Natale. Tutte le info trovi qui:

Mostra di più Mostra di meno Informazioni
Come arrivare...

Viaggio con un'impronta verde

In treno 
Approfittate anche della possibilità di raggiungere Bressanone con i mezzi pubblici. Il Mercatino di Natale di Bressanone è facile e comodo da raggiungere in treno. La stazione ferroviaria si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico. Informazioni in base al paese d'origine: 

www.megliointreno.it
www.bahn.com
www.oebb.at 
www.sbb.ch 
www.trenitalia.it
www.italotreno.it

Per chi viaggia con Deutsche Bahn, è previsto uno sconto di 2€ sul prezzo giornaliero se si acquista il biglietto per "Colors. A Homage to Peace" in loco a Bressanone ed esibendo il biglietto, si ottiene uno sconto di 2€ sul prezzo giornaliero.

Grazie ai vantaggi della BrixenCard e al buon funzionamento del sistema di mobilità locale, anche l'utilizzo dei mezzi pubblici a Bressanone e dintorni e in Alto Adige è molto semplice.

 

Mostra di più Mostra di meno Dettagli su come arrivare a Bressanone
Natale è sinonimo di unione

Inclusione, istituzioni e upcycling

A Bressanone, la richiesta di qualità e valori non si limita al solo mercatino di Natale: anche il programma che lo accompagna è stato realizzato con grande cura e con il coinvolgimento di organizzazioni e associazioni comunali.

  • Le immagini del calendario dell'Avvento sono state disegnate da persone con disabilità nel laboratorio Wunderbar - Seeburg.
  • Presso lo stand informativo è possibile acquistare prodotti selezionati del concept store WiaNui upcycled living. Alcuni prodotti sono realizzati con vecchi teloni di Bressanone Turismo. 
  • La fabbricazione di candele sarà offerta dalla Scuola Waldorf nel giorno di Santa Lucia. 
  • Il programma nella biblioteca comunale è organizzato in collaborazione con la biblioteca stessa, l'OEW (Organizzazione per un mondo solidale) e il concept store WiaNui upcycled living
  • Oltre a bande, ensemble e cori altoatesini, faranno parte del programma di supporto musicale anche ensemble della Scuola di Musica, del Liceo delle Scienze Sociali e della Libera Università di Bolzano.
  • Specialitá tradizionale altoatesine 
  • Preparazione di biscotti natalizi per i bambini presso la Naturbackstube Profanter 
  • La tazza del mercatino di Natale sarà disegnata da un artista di Bressanone
Mostra di più Mostra di meno
Un evento sostenibile

Misure concrete per ridurre l'impronta ecologica

I Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige si impegnano da oltre 10 anni per ridurre l'impronta ecologica dell'evento. Ecco le misure concrete che implementiamo:

  • Raccolta differenziata dei rifiuti e, ove possibile, evitamento dei rifiuti.
  • Evento senza plastica
  • Offerta di piatti vegetariani e di piatti preparati in gran parte con prodotti regionali, biologici, stagionali e del commercio equo e solidale.
  • Stoviglie riutilizzabili o sostenibili 
  • Utilizzo di carta riciclata anziché di carta a fibre vergini 
  • Evitare l'uso di imballaggi in alluminio per le porzioni e di lattine per le bevande. 
  • Uso economico di elettricità e acqua
Mostra di più Mostra di meno