Menu
Bressanone Water Light Festival
Menu
Programma
-
Programma
- Bressanone
- Edizioni passate
- Day of Light 2025
- World Water Day 2025
Menu
Informazioni
-
Informazioni
- FAQ
- Press & Media
- Dormire, mangiare & bere, shopping
- Merchandise
Menu
Organizzazione
-
Organizzazione
- Missione
- Contatti
- Partner and sponsors
- Imagine Peace
- Home
- Imagine Peace
Imagine Peace
IMAGINE PEACE è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea che collega cinque festival della luce: Brixen Water Light Festival (Italia), Copenhagen Light Festival (Danimarca), Essen Light Festival (Germania), Fjord Oslo (Norvegia) e Visualia Festival of Light (Pula, Croazia). Attraverso la collaborazione artistica transfrontaliera, promuove una visione condivisa di pace e sostenibilità, coinvolgendo persone di età e culture diverse. Con il supporto dell’Università di Innsbruck (Austria) e di Eurac Research (Italia), il progetto mira a misurare in modo empirico il suo impatto sostenibile. Valorizzando la diversità culturale, evidenzia valori comuni e un’aspirazione collettiva a un futuro pacifico.

Workshop creativo a Bressanone
La pace inizia con un passo.
Il 25 e 26 giugno 2025, la rinomata artista danese Eva Esmann Behrens ha invitato giovani (11–15 anni) e senior (65+) a un workshop creativo a Bressanone, nell’ambito del progetto europeo IMAGINE PEACE.
L’obiettivo del workshop era esplorare il tema della pace e della comunità attraverso il camminare insieme, il dialogo e la creatività. Il risultato finale sarà un’opera d’arte collettiva che verrà esposta al Water Light Festival Bressanone 2026 e agli altri festival della luce partecipanti.
I risultati del workshop saranno incorporati nell'opera d'arte luminosa di Eva Esmann Behrens, che sarà presentata nell'ambito del Water Light Festival 2026 a Bressanone. L'installazione farà parte anche di altri festival coinvolti nel progetto UE. Sarà presentata per la prima volta all'Essen Light Festival 2025, che si terrà dal 2 al 12 ottobre.