OCUBO
Human Tiles

Biblioteca Civica

OCUBO è uno studio internazionale con sede in Portogallo, composto dal portoghese Nuño Maya e dalla belga Carole Purnelle. Dal 2003 mettono in scena elaborate opere di light art ed eventi luminosi in tutto il mondo. Utilizzando una miscela di luce e tecnologia, OCUBO crea paesaggi urbani e artistici, mappature video immersive e spazi virtuali che cambiano la realtà. Utilizzano monumenti, edifici, pavimenti e talvolta anche l'acqua, coinvolgendo anche performer e danzatori nei loro progetti di mondi immaginari.

L'interattività è al centro dei progetti di OCUBO, soprattutto quelli della cosiddetta categoria OLAB. Il pubblico diventa parte attiva delle esperienze luminose progettate con le più moderne tecnologie. OCUBO presenta un'opera di questo tipo anche nell'ambito del Water Light Festival 2024: Human Tiles è un'installazione interattiva in tempo reale in cui il pubblico è protagonista. Un motivo grafico che ricorda i tipici "azulejos" portoghesi - piastrelle tradizionali, varie e colorate - appare sulla facciata della Biblioteca Civica di Bressanone. La particolarità del disegno in continua evoluzione è che i passanti possono influenzarlo con i colori dei loro abiti e interagire con la proiezione.

L'opera d'arte non diventa quindi solo un evento interessante per tutte le persone che la incontrano. Sottolinea anche come l'accesso giocoso ad altre culture e alle loro tradizioni possa portare curiosità e gioia. Inoltre, pone l'uomo al centro di un processo altamente tecnologico, superando il limite nell'immaginario uomo/macchina.

Mostra di più Mostra di meno
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival