Diventa Parte del Progetto "Stardust Memory"

che sarà proiettato nel centro storico di Bressanone per il Water Light Festival 2026

E se le persone – come le stelle – continuassero a emanare luce molto tempo dopo la loro morte?

È esattamente questa la domanda che Stardust Memory esplora.

Ti invitiamo a un workshop il 20 e 21 ottobre 2025 con l'artista svizzera Sophie Guyot e l'autrice Nadia Rungger. Porta foto di famiglia o immagini di una persona cara e raccontaci i ricordi, gli aneddoti o i momenti speciali ad esse associati.

Il progetto è già stato realizzato a Mitrovica (Kosovo) e Ratisbona (Germania).

Cerchiamo 5 partecipanti motivati (singoli, amici, coppie o famiglie) che provengano da Bressanone o abbiano un legame con Bressanone e desiderino condividere i loro ricordi personali di una persona cara in questo modo speciale.

Se interessati, scriveteci a info(at)waterlight.it

(Scadenza 16 ottobre 2025)

Mostra di più Mostra di meno registrati ora!
Stardust Memory Project

Workshop con l'artista svizzera Sophie Guyot e l'autrice Nadia Rungger

Sophie Guyot
reinterpreta le immagini del workshop

Sophie Guyot ha conseguito un Master in Storia dell'Arte e si è successivamente specializzata nella progettazione di oggetti e installazioni luminose. Lavora prevalentemente con il medium della luce ed è particolarmente interessata alle sue manifestazioni spaziali. Negli ultimi anni, la sua pratica si è concentrata su installazioni monumentali nello spazio urbano, esplorando l'atteggiamento umano nei confronti del biotopo. È responsabile della serie di lampade "Lamp-roller", di successo internazionale, prodotta in Svizzera dal 1999. Presenta le sue opere luminose sia negli spazi pubblici che nelle gallerie; sono state presentate in numerosi festival ed eventi. Inoltre, conduce regolarmente workshop a orientamento ecologico sulla progettazione di corpi illuminanti e installazioni.

Nadia Rungger
trasforma i racconti sulle immagini in testi incisivi

Nadia Rungger ha studiato Letteratura tedesca a Graz e Linguistica applicata a Bressanone. Scrive prosa e poesia in lingua tedesca e ladina ed è interessata all'interazione tra lingua, spazio e multilinguismo. Nel 2020 è stato pubblicato il suo debutto Das Blatt mit den Lösungen. Erzählungen und Gedichte (Il foglio con le soluzioni. Racconti e poesie) dalla casa editrice A. Weger. I suoi testi hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, più recentemente il Premio della Giuria dell'Irseer Pegasus e il Premio Letterario dell'Associazione degli Artisti dell'Alto Adige 2024. Oltre alle pubblicazioni in riviste come LICHTUNGEN, Schreibkraft e Kulturelemente, realizza progetti interdisciplinari, tra cui la piece teatrale in lingua ladina Morvëies, che ha debuttato al Teatro Comunale di Brunico nel 2024, nonché mostre con poesia negli spazi pubblici.

Installazioni a Bressanone delle edizioni passate