Via Illuminativa

mostra d’arte contemporanea a Bressanone dal 22/11/23-7/1/24

Cosa succederebbe se tutti i carri armati del mondo fossero rosa e affondassero nel terreno? Se le persone più diverse cantassero insieme “Happy X-mas - War is over” in un unico coro? O se la bomba atomica non fosse più una minaccia? Allora, come comunità globale, saremmo probabilmente molto più vicini a quello che Immanuel Kant considerava il nostro compito: la pace. La mostra d’arte contemporanea Via Illuminativa, diffusa in tutta la città, interferisce con lo spazio urbano e sociale di Bressanone con diversi media come foto, video, audio e sculture e incoraggia un dialogo a più voci sulla pace. Ciò avviene attraverso posizioni artistiche locali e internazionali.

L’immagine mostra l’opera “THE PATH TO PEACE” dell’artista Karolina Gacke, che farà parte della mostra.

Mostra di più Mostra di meno

Scopri tutte le installazioni del percorso artistico

Mappa con le installazioni

Mostra di più Mostra di meno

OH LORD, DON’T LET THEM DROP THAT ATOMIC BOMB ON ME

VALIE EXPORT, 2023

Per l’installazione sonora VALIE EXPORT utilizza la canzone Oh Lord, Don’t Let Them Drop That Atomic Bomb on Me del musicista jazz afroamericano Charles Mingus. L’autore scrisse la canzone nel 1961, durante uno dei momenti più alti della Guerra Fredda. La canzone è allo stesso tempo una preghiera e un urlo ed esprime in modo inequivocabile la paura reale della guerra nucleare. EXPORT modifica la canzone aggiungendo i suoni delle canne d’organo, che non ricordano tanto i corpi sacri che creano pace, quanto piuttosto i proiettili che portano morte e sventura. Durante la registrazione sono state suonate come flauti e tamburi.

?Sottopassaggio parcheggio / Via Croce

Mostra di più Mostra di meno

COINCIDENTIA OPPOSITORUM

Nazario Zambaldi, 2023

Artista e filosofo, Nazario Zambaldi affronta il concetto di pace sviluppato da Nicola di Cusa nel 1453 nel De pace fidei. Zambaldi si concentra sulla Coincidentia oppositorum e la interpreta in modo performativo e illustrativo, osando la “quadratura del cerchio” e fornendoci immagini di un lavoro attivo sulla pace che non porta mai completamente alla meta. La pace è quindi un processo che non va mai perso di vista.

Performance: 21.12.23 – 18:00

?Università Brixen

Mostra di più Mostra di meno

10 DKG OF TANK

David Černý, 2002

Nel 1991, David Černý e i suoi amici dipinsero di rosa un carro armato che si trovava in piazza Kinsky a Praga dal 1961 come monumento al generale della guerra mondiale sovietica Ivan Konev. La nuova colorazione ha suscitato un vivace dibattito sulla storia della Cecoslovacchia e sulla repressione della Primavera di Praga da parte dell’esercito sovietico. A Bressanone è esposta una parte di un carro armato che sembra scomparire nel terreno. E se tutti i carri armati della terra fossero rosa e sprofondassero nel terreno?

Thank you for the support: Fercam Logistics & Transport

?Bressanone Turismo

Mostra di più Mostra di meno

TUTTI UNITI CONTRO MURI E STECCATI

Nemanja Cvijanović, 2017

Durante una residenza d’artista in Alto Adige, l’artista croato Nemanja Cvijanović si è occupato del confine linguistico tra le province di Trento e Bolzano. Si è concentrato sulla strada del Passo Palade, costruita in epoca fascista. In cima al passo, ha messo in scena la foto di una persona in costume tradizionale che, in piedi e un po’ storta, regge un cartello significativo non solo per questo luogo: “Tutti uniti contro muri e steccati”. Come artista politicamente attivo, Cvijanović è consapevole che la coesistenza pacifica può essere raggiunta solo attraverso la solidarietà, perchè i confini escludono sempre e prima o poi portano al conflitto.

?Via Croce

Mostra di più Mostra di meno
HAPPY X-MAS – WAR IS OVER
(JOHN LENNON & YOKO ONO)

Schmusechor, 2021

Con passione musicale, abiti unici e una presenza scenica travolgente, l’abbagliante coro pop di Vienna, è sinonimo di un frizzante mix di musica pop, performance, alta moda e passione. Il loro repertorio comprende Happy Xmas (War Is Over!) di John Lennon e Yoko Ono. La canzone fu il culmine di oltre due anni di attivismo pacifista di Lennon e Ono, iniziato con la luna di miele e il famoso Bed In del 1969.

Orari di apertura: Lun–Dom ore 11:00–18:00

?Chiesa di San Erardo

Mostra di più Mostra di meno

NATÜRLICH. WAFFE!

Valeria Stuflesser, 2020

Secondo la leggenda, l’insolita deformazione del legno d’ulivo è dovuta a una reazione degli alberi contro la violenza: quando i soldati romani cercavano un pezzo di legno adatto per la croce di Gesù, pare chela voce si sia diffusa tra gli ulivi. Essi cominciarono a piegarsi in tutte le direzioni finchè nessun ramo rimase dritto e utilizzabile per una croce. L’artista gardenese Valeria Stuflesser visualizza questa leggenda intagliando fucili e pistole in legno d’ulivo – con canne storte e quindi inutili.

Orari di apertura: Lun–Ven ore 10:00–17:00

?Hofburg Bressanone

Mostra di più Mostra di meno
SCENARIOS FOR PEACE

Sissa Micheli, 2023

Come continuazione della sua esplorazione artistica della guerra e della pace nelle Alpi (MOUNTAIN PIECES. Reflecting History), la media artist, insieme ai musicisti della Ötztal Master Class, mette in scena performance di pace in luoghi storicamente significativi intorno a Gurgl nell’Ötztal. Il video a due canali è accompagnato dai pensieri dell’artista e dalle statistiche sulla pace messe in musica. Micheli si rifà a pensatori come Spinoza, secondo il quale la pace è una virtù, simile a uno stato d’animo incline al bene e alla giustizia. L’artista fa anche riferimento alle tesi del Ghandi, che insiste sul fatto che non esiste una via per la pace, poiché la pace è la via.

Orari d'apertura: Lun–Ven ore 8:30–18:30

?Biblioteca Civica Bressanone

Mostra di più Mostra di meno

WAR IS OVER!

Yoko Ono, 1969/2022

Per protestare contro il coinvolgimento degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam, il 15 dicembre 1969 Yoko Ono e John Lennon hanno lanciato una campagna mediatica internazionale affiggendo in 12 grandi città manifesti con la scritta “WAR IS OVER! If You Want It - Buon Natale da John & Yoko”.

Ancora oggi Yoko Ono si impegna per la pace e considera la campagna WAR IS OVER! come un piccolo seme che si è diffuso e ha ricoperto la terra. In questo spirito ha messo a disposizione gratuitamente la grafica a partire dal dicembre 2022 e invita i suoi simili a lavorare per la pace, a disegnare ampi cerchi come sassolini nell’oceano.

Orari di apertura: Lun–Dom ore 8:00–19:00

?Cimitero vecchio, tra il Duomo e la chiesa parrocchiale

Mostra di più Mostra di meno

Terzo Paradiso a Bressanone Brixen

Michelangelo Pistoletto, 2023

Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto si propone come una fusione tra il primo e il secondo paradiso, rapporto dialettico tra lo stato naturale e quello artificiale, ricerca dell’equilibrata combinazione tra arte/tecnologia e natura, segno dell’inizio di una nuova fase dell’umanità. Il simbolo di questo “giardino” utopico in cui l’uomo si prende cura del pianeta e della societàumana è il segno d’infinito che vede trasformare il suo punto d’incontro in un cerchio centrale, il finito, di cui tutti siamo gli autori.

Prendete una pietra dei desideri e contribuite a costruire il Terzo Paradiso posizionando la vostra pietra sul simbolo!

Orari di apertura: Lun–Dom ore 8:00–19:00

Thanks to Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Rebirth-day Terzo Paradiso, Francesco Saverio, Teruzzi coordinator Ambasciatori Progetto, Rebirth/Terzo Paradiso. In collaboration with Nazario Zambaldi.

?Cimitero vecchio, tra il Duomo e la chiesa parrocchiale

Mostra di più Mostra di meno

FRIEDENSSTERN

Martin Rainer, 2011

Con una delle sue ultime opere, commissionata per il Kiwanis Club di Brunico, Martin Rainer mette in scena il messaggio di pace centrale del cristianesimo, ovvero “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra tra gli uomini per il suo beneplacito” (Luca 2:14). La nascita di Cristo al centro del motivo è circondata da un cerchio di persone che si tengono per mano in un saluto di pace. Le cinque persone rappresentano i cinque continenti. 194 copie della Stella della Pace sono state prodotte per simboleggiare i 193 Stati membri delle Nazioni Unite e lo Stato della Città del Vaticano.

Orari di apertura: Lun–Ven ore 8:00–13:00/ore 14:00–19:00 | Sab ore 8:00–13:00

?Farmacia Peer

Mostra di più Mostra di meno

THE PATH TO PEACE

Karolina Gacke, 2023

L’artista di Bressanone Karolina Gacke utilizza piatti raccolti in vari luoghi del mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della convivenza. In questo modo fornisce anche una metafora per una possibile guarigione. Per l’artista i pezzi rotti rappresentano i confini e i conflitti tra le persone e le nazioni. Utilizzando l’elaborata tecnica giapponese del “Kintsugi”, l’artista ripara i pezzi rotti non nascondendoli ma rivelandoli e trasformandoli in qualcosa di nuovo: “da un frammento alla pace”, come dice l’artista stessa.

?Cassa Raiffeisen Bressanone

Mostra di più Mostra di meno

NACHBARS GARTEN IST IMMER GRÜNER

Maria Walcher, 2023

Il proverbio secondo cui l’erba del giardino del vicino è sempre più verde della propria è emblematico dell’invidia e della cupidigia. Per l’artista brissinese Maria Walcher è proprio questa caratteristica umana a scatenare la maggior parte dei conflitti, che spesso iniziano in piccolo e possono assumere proporzioni tragiche. Con Nachbars Garten ist immer grüner (Il giardino del vicino è sempre più verde), l’artista crea un’installazione in cui il colore verde è legato in modo intensivo. Partendo dalla vetrina di un locale commerciale, il colore verde si diffonde anche nel vicolo adiacente.

?Via Fenili 6

Mostra di più Mostra di meno

HOW TO DISAPPEAR

Total Refusal, 2020

How to Disappear è un film contro la guerra e cerca possibilità di pace nel luogo più improbabile, ovvero in un gioco di guerra online. Il film, della durata di 21 minuti, è un omaggio alla disobbedienza e alla diserzione, sia nel regno digitale sia in quello fisico della guerra. Girato nei paesaggi di guerra del gioco per computer Battlefield V, la grafica iper-reale diventa lo sfondo di una narrazione saggistica. Il film ruota attorno alla storia dei disertori, una parte della storia umana che finora non è stata quasi mai illuminata. Performance e interventi creativi esplorano le possibilità della macchina dell’intrattenimento audiovisivo.

Clicca qui per il film: www.totalrefusal.com/home/how-to-disappear

Vorführungen/proiezioni/film screenings:

  • 28.11.23 – 15:00–18:00
  • 19.12.23 – 15:00–18:00
  • 02.01.24 – 15:00–18:00

?ASTRA Bressanone

Mostra di più Mostra di meno