Tilen Sepič
Light Oscillator

Ponte Aquila

Tilen Sepič è un artista e designer sloveno multidisciplinare che lavora nel campo dei nuovi media, del lighting design, del product design e delle installazioni luminose audiovisive. Dopo un'esperienza decennale nel design e nella produzione industriale, l'attenzione di Sepič si è naturalmente spostata sulle pratiche artistiche. È interessato soprattutto all'esperienza che si cela dietro un oggetto, rivelandone le funzioni e i materiali. Il suo lavoro attuale esplora principalmente se gli effetti della luce artificiale sul nostro cervello e sul nostro umore siano gli stessi di quelli della luce naturale.

Nell'ambito del Water Light Festival 2024, l'artista presenta la scultura luminosa cinetica Light Oscillator nell'Isarco, all'altezza del Ponte Aquila. L'opera è stata sviluppata nel 2016 e ora viene adattata all'ambiente circostante a Bressanone. Si basa su osservazioni ed esperimenti sulle frequenze e le oscillazioni in natura, cioè sui movimenti circolari che si possono trovare in una varietà di sistemi naturali: negli atomi, nel movimento dei pianeti, nel tempo biologico, nelle stagioni e in altri cicli e processi di animali e piante.

Per portare letteralmente alla luce questi processi solitamente nascosti, l'artista ha sviluppato una scultura mobile e astratta composta da oggetti luminosi minimalisti e galleggianti. Questi oscillano costantemente in un movimento a forma di cono sul corso d'acqua dell'Isarco, illuminando il letto del fiume, la sua luminosità e la sua fragilità.

L'obiettivo dell'artista è quello di sottolineare la sacralità di quest'acqua pura di montagna e di ricordare agli spettatori e ai residenti la bellezza e il valore spesso inosservati di quest'acqua.

Mostra di più Mostra di meno
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival