Brigitte Kowanz
Lichtwechsel

Museo

2002
Opera d'arte esistente della collezione Zumtobel

Brigitte Kowanz (1957 - 2022) è stata un'importante artista della luce austriaca. Conosciuta per le sue sculture e installazioni con tubi al neon, lampade LED, specchi e testi, l'artista è diventata famosa per la sua esplorazione del rapporto tra spazio e luce, reale e virtuale. Combinando luce, spazio e parole, ha creato un nuovo rapporto tra interno ed esterno.

L'installazione è composta da 15 superfici luminose quadrate di diversi colori. Le piastrelle LED si alternano irregolarmente tra "acceso" e "spento". Sono programmate per visualizzare un codice Morse. Il termine visualizzato è anche il titolo dell'opera "Lichtwechsel". L'installazione tematizza la luce come vettore di informazioni e come mezzo per i sistemi di informazione.

Mostra di più Mostra di meno

Brigitte Kowanz
Sichtbares trifft auf Verborgenes – Augenblick auf Dauer

Museo

2002
Opera d'arte esistente della collezione Zumtobel

L'installazione è costituita da tubi incandescenti anneriti. Sul fronte sono visibili aperture rotonde e allungate, che rappresentano gli impulsi brevi e lunghi del codice Morse. L'installazione visualizza una citazione di Vilém Flusser. Il filosofo dei media ha sottolineato quanto il mondo che ci circonda sia costituito da una complessa rete di segni e codici. L'installazione tematizza la connessione tra la luce come onda elettromagnetica e il codice Morse come primo codice dello spazio elettromagnetico, la telegrafia. Oggi, anche i codici digitali sono trasmessi dai fotoni attraverso i cavi in fibra ottica.

Mostra di più Mostra di meno
Zumtobel
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival