Rosmarie Weinlich
Habitat

CASTEL SANT’ANGELO

Installazione
2011 — 2024
Adattamento specifico di una serie esistente

Rosmarie Weinlich è un'artista tedesca che lavora principalmente con i media della pittura e dell'installazione. Si occupa sempre di fenomeni sociali e naturali, dell'effimero e del divenire, della dissoluzione e del nuovo o della ricreazione.

Questa attenzione si riflette anche nelle due opere presentate nell'ambito del Water Light Festival 2024: Anima e Habitat.

L'installazione "Habitat" consiste in una serie di oggetti luminosi sospesi liberamente nella stanza. I bulbi di vetro a forma di lampadine ospitano piante di drosera (Droseraceae). Sono riempite con una soluzione nutritiva e alimentate con la luce. Sebbene la drosera sia in grado di adattarsi ad ambienti poveri di nutrienti, le piante possono sopravvivere solo per un tempo limitato in un biotopo privo di aria. L'installazione mostra le diverse fasi del processo di adattamento delle piante.

Mostra di più Mostra di meno

Rosmarie Weinlich
Anima

Museum

Installazione
2012 — 2024
Adattamento specifico di una serie esistente

L'installazione "Anima" è composta da una varietà di bulbi di vetro sotto forma di lampadine storiche. Vari cristalli inorganici crescono molto lentamente in queste lampadine per periodi di tempo molto lunghi. I cristalli hanno proprietà fisiche speciali che vengono utilizzate nella moderna tecnologia della comunicazione e dei media. La moderna microelettronica, come quella utilizzata negli elettrodomestici, negli smartphone, negli alimentatori e nei veicoli, si basa sui cristalli. L'installazione illustra un materiale naturale che è diventato un materiale tecnico da costruzione di uso quotidiano.

Mostra di più Mostra di meno
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival