Annika Hippler
Fotogramme

Museo

Serie di luminogrammi
2015 — 2024

Annika Hippler è un'artista tedesca specializzata nella cinetica della luce e nell'interazione tra movimento e luce. La sua pratica si ricollega quindi alla tradizione dell'arte della luce. Cerca di rendere tangibili le frequenze e le lunghezze d'onda transitorie della luce attraverso la natura.

Quelli che sembrano disegni sono luminogrammi, cioè immagini dei cambiamenti di luce. Sono le tracce che le sorgenti luminose in movimento o i cambiamenti di luce lasciano sui materiali sensibili alla luce. I luminogrammi di Annika Hippler sono disegni al laser che raffigurano l'interazione tra la luce laser e l'acqua in movimento su carta fotosensibile. L'interazione tra luce, acqua e chimica crea linee e forme caratterizzate da una moltitudine di sfumature di grigio e strati sovrapposti. La natura effimera del movimento è tradotta in sfumature di colore. I luminogrammi sono una forma di registrazione e archiviazione di processi variabili.

Mostra di più Mostra di meno

Annika Hippler
OSCILLATIONS

Museo

2016 — 2024
Installazione adattata

Questa installazione è una proiezione in tempo reale di oscillazioni, vibrazioni e onde. Vengono create nel recipiente d'acqua di fronte allo schermo di proiezione, che viene attraversato da un laser. Nel 1960, il fisico Theodore H. Maiman riuscì a generare per la prima volta la luce laser utilizzando un rubino, all'epoca senza alcuna idea concreta delle possibili applicazioni. Negli ultimi decenni, la tecnologia laser e le sue applicazioni nell'industria, nella medicina, nella scienza, nell'arte e nell'intrattenimento sono diventate sempre più sofisticate. Annika Hippler lavora con il laser come materiale artistico dal 2007. La sua installazione registra, come un sismografo, i movimenti causati dall'aria o dalle persone circostanti.

Mostra di più Mostra di meno
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival