Installazioni a Novacella

Progetti di light art contemporanea all'interno di mura storiche: Nell'ambito del BRESSANONE WATER LIGHT FESTIVAL ©, nell’Abbazia di Novacella si possono ammirare oggetti e installazioni di artisti internazionali. Tutti lavorano con la luce come materiale luminoso, come materiale visivo o come mezzo digitale. 

Mostra di più Mostra di meno
FRANÇOIS MORELLET - LAMENTABLE

Castel Sant’Angelo

Lamentable (2005) - France

Quest'opera consiste in una griglia di tubi al neon disposti in uno schema geometrico che crea un senso di profondità e movimento. È stata progettata per essere osservata da diverse angolazioni e le prospettive mutevoli consentono allo spettatore di sperimentare i modelli mutevoli di luce e ombra. Il titolo dell'opera si riferisce al fatto che Morellet considerava l'uso dei tubi al neon nell'arte un deplorevole (lamentable) spreco di energia, ma allo stesso tempo riconosceva la bellezza della loro luminosità e le possibilità che offrono all'espressione artistica.

FRANÇOIS MORELLET - BIOGRAFIA:

I primi lavori di François Morellet (1926-2016) sono stati influenzati dal movimento dell'Arte Concreta, che enfatizzava l'astrazione e le forme geometriche. Sperimentava una varietà di materiali, tra cui il neon, il metallo e la pittura, e spesso incorporava nelle sue opere principi e sistemi matematici. Negli anni Sessanta si unì al movimento della Minimal Art e iniziò a creare installazioni su larga scala e "arte ambientale".

Mostra di più Mostra di meno
BENJAMIN BERGMANN - MUHAMMAD ALI

Castel Sant’Angelo

MUHAMMAD ALI (2008) - Germany

Nell'opera "Muhammad Ali", la scritta "ME WE" si rifà alla citazione del leggendario pugile Muhammad Ali, tre volte campione del mondo dei pesi massimi, che ha lottato contro il razzismo ed è diventato famoso per la sua posizione negativa contro la guerra del Vietnam e per le sue dichiarazioni sociali. ME WE non solo è considerata la poesia più breve di Muhammad Ali, ma deve essere letta come un messaggio politico in una società di disuguaglianze. Poiché le scritte, realizzate con listelli di legno, sono disposte come un blocco, il centro diventa un asse speculare mentale. L'opera di Bergmann è stata presentata, tra l'altro, nel 2008 nella mostra "Favoriten 08" presso il Kunstbau della Lenbachhaus di Monaco.

BENJAMIN BERGMANN - BIOGRAFIA:

Benjamin Bergmann (nato nel 1968) si dedica alla creazione di sculture e installazioni. Poiché le sue installazioni assomigliano a uno spettacolo teatrale, egli si definisce anche il regista delle sue opere che riempiono lo spazio. In questi mondi, l'artista gioca con le emozioni dello spettatore mettendo in discussione il rapporto con la realtà, provocando irritazione e quindi spesso rompendo idee e schemi di percezione familiari.

Mostra di più Mostra di meno
SAM DURANT - WE ARE THE PEOPLE AND NO LIE CAN LIVE FOREVER

Castel Sant'Angelo

We Are The People (2003) and No Lie Can Live Forever (2003) - USA

Negli ultimi vent'anni, Durant ha valutato gli archivi di immagini di proteste e manifestazioni internazionali dall'inizio del XX secolo a oggi come fonti per disegni e light box di grandi dimensioni. Nei suoi light box, le dichiarazioni scritte a mano sono trasposte dalle fotografie di partenza in un formato tipicamente associato alla segnaletica commerciale e alla pubblicità. «We Are The People» e «No Lie Can Live Forever» (2003) ne sono esempi eloquenti. In essi, l'artista crea messaggi spontanei, rapidi e soggettivi, trasmessi attraverso una modalità di visualizzazione informativa; eppure, attraverso la loro trasmissione oggettiva, le dichiarazioni acquisiscono una nuova urgenza e forza.

SAM DURANT - BIOGRAFIA:

Sam Durant (nato nel 1961) è un artista multimediale il cui lavoro affronta una varietà di questioni sociali, politiche e culturali. Facendo spesso riferimento alla storia americana, il suo lavoro esplora le varie relazioni tra cultura e politica e affronta temi diversi come il movimento per i diritti civili, la musica rock del Sud e la modernità.

Mostra di più Mostra di meno
ANGELIKA HÖGER - FLOW

Sala d'entrata museo

FLOW

Per l'intervento site-specific FLOW, Angelika Höger traduce i processi di formazione naturale dell'acqua, come gli stati cristallino, liquido e gassoso, in costruzioni artistiche fatte di cannucce di carta e plastica. Con una moltitudine di moduli, l'artista forma una sorta di rete fluida che si estende dall'ingresso al secondo piano.

ANGELIKA HÖGER - BIOGRAFIA:

Il materiale artistico di Angelika Höger comprende oggetti di uso quotidiano come utensili da cucina, elettrodomestici dismessi e prodotti di scarto, che utilizza per collage, oggetti o installazioni. Dal 2000 espone principalmente in Germania. Ha studiato Comunicazione visiva presso l'Università di Scienze Applicate al Design di Bielefeld e si è laureata con un Master of Arts (MA) nel 2014. Vive a Bielefeld, in Germania.

Mostra di più Mostra di meno
CHRISTINE SCIULLI - Geborgenheit

Sala mostre temporanee

Geborgenheit

La scultura tessile è costituita da innumerevoli metri di tessuto finemente reticolato, in alcuni punti allentato e in altri densamente stratificato. Nell'interazione con la grafica animata e proiettata, si creano interferenze ottiche. Esse rendono visibile una varietà di gradi di opacità e generano un'estetica eterea che ricorda l'acqua, la nebbia o le nuvole.

CHRISTINE SCIULLI - BIOGRAFIA:

Christine Sciulli compone sculture site-specific con materiali tessili animati da proiezioni grafiche. Utilizza l'interazione tra proprietà spaziali, qualità tessili e proiezioni digitali per creare installazioni immersive. Christine Sciulli è un'artista visiva che vive e lavora a New York e ha conseguito il Master of Fine Art presso l'Hunter College nel 1998, oltre alla laurea in Ingegneria architettonica presso la Penn State University nel 1990.

Mostra di più Mostra di meno
GROLL-BERNDT-SELTMANN - TENTAKULUM

biblioteca

TENTAKULUM

Le reti naturali e i sistemi energetici sono il materiale visivo degli artisti di TENTAKULUM. La loro materia prima comprende immagini micro e macroscopiche di flora e fauna, nonché disegni e grafici artistici. Modificate, assemblate, animate e proiettate, diventano parte di un flusso associativo di immagini sugli habitat ecologici e affrontano la responsabilità dell'umanità nei confronti della natura.

GROLL-BERNDT-SELTMANN - BIOGRAFIE:

In uno scambio artistico, Tom Groll, Katharina Berndt e Kuno Seltmann sviluppano collage audiovisivi che realizzano come proiezioni architettoniche. Sviluppano un vocabolario artistico per speculare sui sistemi naturali, sul metabolismo organico e sui complessi cicli dei nutrienti. Realizzano progetti comuni dal 2021. Tom Groll lavora come artista freelance dal 1996 e vive a Lüdenscheid. Katharina Berndt è un'illustratrice freelance dal 2008, vive a Brema. Kuno Seltmann lavora come artista freelance dal 2016, vive ad Amburgo.

Mostra di più Mostra di meno
KEN MATSUBARA - MOON BOWL

Studio Cinese

MOON BOWL

Per l'installazione MOON BOWL, Ken Matsubara utilizza recipienti domestici tradizionali come contenitori per animazioni digitali. In mostra ci sono animazioni digitali di fotografie in bianco e nero di oggetti selezionati che si rompono in infinite ripetizioni, scompaiono nell'oscurità e riappaiono in superficie.

KEN MATSUBARA - BIOGRAFIA:

Ken Matsubara lavora con la fotografia, le immagini in movimento e l'animazione digitale. Per i suoi oggetti, combina piccoli oggetti della vita quotidiana con immagini digitali. I suoi temi sono la ripetizione, la memoria e la trasmissione della memoria. Ken Matsubara espone regolarmente dagli anni Ottanta. Si è laureato alla Musashino Art University di Tokyo nel 1974. Vive a Tokyo.

Mostra di più Mostra di meno
PHILIPP ARTUS - FLORA

Sala con soffitto a volta

FLORA

FLORA è uno strumento grafico digitale che disegna forme vegetali. I visitatori sono invitati a sperimentarlo. L'animazione di FLORA è generata da onde sinusoidali sovrapposte che si muovono attraverso una serie di linee. Questo principio d'onda si verifica spesso in natura quando l'energia viene trasmessa attraverso un mezzo come l'acqua o l'aria. Philipp Artus lo ha codificato in un sistema algoritmico che esegue le istruzioni del visitatore in tempo reale.

PHILIPP ARTUS - BIOGRAFIA:

Philipp Artus crea animazioni sperimentali come disegni, oggetti e installazioni. Sono costruzioni poetiche sviluppate da una miscela di disegni tecnici, considerazioni matematiche e possibilità algoritmiche. Dal 2011 ha esposto in numerosi Paesi europei. Ha studiato presso l'Università delle Arti di Nantes e l'Accademia d'Arte Mediale di Colonia, diplomandosi nel 2012 in Arti Mediali. Attualmente vive a Berlino.

Mostra di più Mostra di meno
NAZANIN FAKOOR - RAINBOW

Sala dei principi

RAINBOW

Proprio come l'interazione di rifrazione, diffrazione e riflessione della luce in natura crea un arcobaleno, Nazanin Fakoor genera un'interferenza ottica con proiezioni su pellicole a specchio. Gli schermi in movimento visualizzano le animazioni video ad alta intensità di colore e contemporaneamente generano riflessi colorati che vagano nello spazio.

NAZANIN FAKOOR - BIOGRAFIA:

Nella sua pratica artistica, Nazanin Fakoor combina video, installazione e performance. Il suo materiale artistico è costituito da fenomeni effimeri di interazione tra luce, immagine e strumenti ottici, con i quali crea spazi di immagine accessibili. Dal 2006 realizza progetti artistici in vari contesti, principalmente nei Paesi del Benelux. Ha studiato in Belgio, Francia e Germania e si è laureata con un Master of Arts (MA) in scenografia. Vive a Bruxelles.

Mostra di più Mostra di meno
GUDRUN BARENBROCK - FLOATING MATTER

Museo

FLOATING MATTER

Le riprese in superficie e subacquee provenienti da tutto il mondo, che sono alla base del saggio video, provengono dall'archivio dell'artista. Combina, crea collage e manipola le riprese video di fenomeni naturali, di piante e animali, con particelle di immagine provenienti da tecniche di imaging come la transilluminazione, la scansione e la proiezione. 

GUDRUN BARENBROCK - BIOGRAFIA:

Raccogliere e selezionare, specificare e insistere sono elementi vicini al modo di lavorare di Gudrun Barenbrock. È interessata alla sperimentazione - con la materialità filmica e l'apparato tecnico, con il tempo e gli spazi espositivi, con i sistemi di percezione e di pensiero. Cerca fenomeni estetici che possano essere utilizzati per aprire conoscenze, intuizioni e significati. Si è laureata alla Kunstakademie Münster nel 1993. Vive a Colonia. 

Mostra di più Mostra di meno
YOUNG MASTERS Brixen - SPILL

Diverse sale

SPILL

Nell'ambito del programma YOUNG MASTERS, una selezione di oggetti e installazioni di giovani artisti può essere ammirata nell’Abbazia di Novacella. Lo spettro spazia da opere opto-cinetiche a proiezioni interattive e progetti basati sull'intelligenza artificiale, creati durante gli studi o in studio. Giocano con l'ambiguità dei dati, speculano sulle connessioni e sulle interazioni in esperimenti transmediali. Mostrano come oggetti fisici e digitali coesistano e interagiscano in tempo reale. Fanno parte dell'attuale ricerca e pratica artistica in cui si osserva uno spostamento dal permanente al performativo, dall'oggetto alla percezione, dal fisico al virtuale. 

YOUNG MASTERS Brixen - BIOGRAFIA:

Gli studenti dell'Università di Belle Arti di Brema e dell'Università di Brema mostrano oggetti mediatici e installazioni responsive che si occupano di luce, energia e interazioni complesse. SPILL è un gruppo di progetto internazionale di studenti di media digitali, design integrato e arte libera sotto la guida di Bettina Pelz. Con i contributi di Debaditya Bhowmik, Youngji Cho, Fish Tank, Nathalie Gebert, Hofmeister - Mushtrieva - Savelyeva, Bon Kim, Sangbong Lee, Jimi Liu, Mria Prosphora, Slava Romanov, Lorenz Potthast (Xenorama), Kui Xu. Il YOUNG MASTERS' PROGRAM è curato da Bettina Pelz. È sostenuto dall'Università delle Arti di Brema e dagli Amici dell'Università delle Arti di Brema. 

Mostra di più Mostra di meno
I luoghi del Bressanone Water Light Festival 2023